TeCA - CIPE - AREE PROTETTE DEL PO per l'EVENTO FORMATIVO ECM:
"BAMBINI E ANIMALI: la PET THERAPY come strumento terapeutico ed educativo"
di Barbara Picco
L’evento, che si inserisce nell’ambito degli incontri - 2020 sul tema "LA CORRETTA GESTIONE DEGLI ANIMALI TRA EDUCAZIONE E BENESSERE" -
Bando eventi Comune di Moncalieri -, nel rispetto del DPCM 04.03.2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, che ha sospeso sull’intero territorio nazionale i i congressi in cui è coinvolto il personale sanitario,
è STATO RINVIATO a
SABATO 7 NOVEMBRE
nell'auditorium del Parco delle Vallere
a Moncalieri.
L’evento ha lo scopo di far conoscere ai Medici Pediatri il mondo degli interventi assistiti con animali (I.A.A.).
Verrà proposta una panoramica formativa/informativa eterogenea, quali:
- le problematiche legate al rapporto tra bambini e animali;
- la prevenzione delle malattie zoonotiche in particolare quelle legate agli insetti vettori;
- la possibilità di prevedere la presenza di animali come supporto nella cura di alcune patologie.
La relazione tra animali e bambini deve essere sempre considerata con estrema attenzione, poiché spesso i genitori delegano alla presenza di un animale la soluzione di problemi che talvolta vengono ampliati e complicati anziché risolti. In tale ottica il corso illustrerà esperienze pratiche, ovvero progetti realizzati in ambito ospedaliero, questi verranno supportati da materiale visivo commentato da Medici Pediatri e da coadiutori di animali.
Particolarmente interessante e innovativo sarà l’intervento relativo all'aiuto fornito dalla presenza di animali nei procedimenti legati ad abusi e violenze su minori.
A conclusione della giornata, una prova pratica con gli animali spiegherà, in maniera simulata, come vengono programmate e realizzate le attività a seconda della richieste e necessità dei sanitari.
Per maggiori info e per iscriverti scarica la locandina cliccando sull'immagine!